Milano, 15 aprile 2013

Tosi & Partners High Tech Legal:
Prof. Avv. Emilio Tosi designato Presidente del Collegio Sindacale di Banca CR FIRENZE – Gruppo Intesa Sanpaolo

Il Prof. Avv. Emilio Tosi - Managing Partner dello Studio Legale Associato TOSI & PARTNERS HIGH TECH LEGAL, Professore Aggregato di Diritto Privato nell'Università di Milano Bicocca – componente di organi sociali di amministrazione e controllo oltre che di OdV 231 di primari Gruppi industriali e bancari – è stato nominato dall’Assemblea dei Soci del 25 marzo 2013 Presidente del Collegio Sindacale - per il triennio 2013-2015 - di Banca CR FIRENZE S.p.A., del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Banca CR Firenze è stata fondata, con la denominazione di Società della Cassa di Risparmio, il 30 Marzo 1829. Dopo aver ricoperto negli anni '60 e '70 il ruolo di Banca trainante dell'economia toscana, nel 1992, a seguito dell'emanazione della Legge 218/1990 ("Legge Amato"), l'azienda bancaria della Cassa di Risparmio di Firenze è stata separata dalla proprietà e ha assunto la forma giuridica di società per azioni (10 Aprile 1992). A partire dai primi anni '90 l'Istituto ha iniziato l'attuazione di un piano strategico di sviluppo che l'ha portata da un lato a rafforzarsi nelle aree di insediamento tradizionali e, dall'altro, ad espandersi in aree territoriali contigue, caratterizzate da numerosi elementi di affinità.

Nel 2007 diviene parte del Gruppo bancario Intesa Sanpaolo, di cui costituisce importante sub-holding che può contare su 675 sportelli - principalmente articolati territorialmente tra Toscana, Umbria e Lazio - e 6.168 dipendenti. Il perimetro di consolidamento comprende – fra l’altro, ma non esclusivamente – Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Cassa di Risparmio di Rieti e Cassa di Risparmio dell’Umbria (Fonte: Bilancio Consolidato Banca CR Firenze 2012).

Il Prof. Avv. Emilio Tosi Managing Partner dello Studio Legale Associato TOSI & PARTNERS HIGH TECH LEGAL - da sempre al fianco di Gruppi industriali e bancari a forte inovazione tecnologica - consolida la propria posizione di eccellenza nei seguenti settori:

  • compliance & corporate governance
  • legal audit & OdV 231
  • diritto delle nuove tecnologie
  • privacy e sicurezza
  • proprietà intellettuale e industriale

Per ulteriori informazioni: info@tosilex – www.tosilex.it

Indietro